La contribuzione al fondo avviene tramite il versamento dei contributi da parte degli associati, degli enti aderenti e del Tfr maturando (dalla data di adesione).
Il lavoratore può contribuire anche soltanto con il versamento del solo TFR, in maniera tacita o esplicita, ma in tal caso non ha diritto al contributo datoriale – previsto dagli accordi o regolamenti aziendali di adesione - nè alla copertura accessoria automatica in caso di premorienza o invalidità totale permanente.
In caso di contribuzione attiva può decidere di conferire al fondo anche il TFR pregresso, ante 01.01.2007, maturato cioè prima della data di adesione e al momento accantonato in azienda.
I contributi versati a Previbank per il tramite del datore di lavoro (trattenuta da cedolino paga) vengono dedotti direttamente dall’azienda mese per mese all’atto del versamento e pertanto nulla deve essere da dichiarato ed inserito nel dichiarativo redditi. Gli importi relativi ai versamenti contributivi al fondo pensione, sia a carico azienda che a carico dipendente, vengono riportati nella certificazione unica annuale del datore di lavoro.
E’ possibile effettuare anche versamenti contributi aggiuntivi “una tantum” tramite l’azienda o direttamente con il Fondo Pensione, nonché continuare a contribuire anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro con mantenimento della posizione previdenziale.