Il reclamo è una comunicazione scritta, indirizzata al fondo pensione, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione del fondo stesso.
Per presentare un reclamo al proprio fondo pensione, bisogna compilare e spedire al fondo il modulo di presentazione dei reclami di seguito disponibile ed inviarlo via e-mail all’indirizzo reclami@previbank.it o PEC all’indirizzo segreteriadirezioneprevibank@pec.it oppure a mezzo posta all’indirizzo: Viale Monza,1 – 20125 – Milano. In alternativa, è possibile trasmettere un reclamo attraverso l’Area Riservata Iscritto.
Il fondo pensione darà risposta a chi presenta il reclamo entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta completa.
Se non ricevo risposta dal fondo o la risposta non mi soddisfa, cosa posso fare?
Se il fondo pensione non ti ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente, puoi segnalare la situazione direttamente alla COVIP attraverso un esposto.
Che cos' è un esposto?
L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un fondo pensione. E' indirizzato direttamente alla COVIP, dopo essersi rivolti al fondo, se:
• il fondo pensione interessato non ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta;
• la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente.
Come deve essere inviato l'esposto direttamente a COVIP?
L’invio di un esposto alla COVIP non richiede particolari formalità. L'esposto deve avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e deve essere trasmesso mediante servizio postale al seguente indirizzo
Piazza Augusto Imperatore, 27 - 00186 Roma
o inviato via fax al numero: 06.69506.306
o trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it