La contribuzione al Fondo avviene tramite il versamento a partire dalla data di adesione di:
La contribuzione al Fondo può essere attuata mediante il versamento di contributi a carico del lavoratore, del datore di lavoro e attraverso il conferimento del TFR maturando ovvero mediante il solo conferimento del TFR maturando, eventualmente anche con modalità tacita.
Resta ferma la possibilità per l’associato di elevare liberamente la contribuzione a suo carico ovvero determinarla liberamente in caso di mantenimento della posizione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro con ente aderente.
Considerata la natura interaziendale del Fondo, la contribuzione a carico aziendale e quella a carico del dipendente ed eventualmente la diversa Indennità di Base da quella minima per la copertura accessoria automatica è disciplinata dagli accordi aziendali di adesione al fondo (c.d. fonti istitutive aziendali).
Se previsto da accordo aziendale è possibile anche versare il tuo TFR pregresso (ante 2007).
Per i “familiari iscritti” è prevista una contribuzione annua minima di Euro 120,00; per ulteriori informazioni sul tema, si rinvia al “Regolamento per l’iscrizione dei soggetti fiscalmente a carico”.